MILANO, IN ZONA UNO RIUNIONE SU PIAZZA CASTELLO. Oggi alle 19: la Giunta Pisapia ascolterà i residenti e le opposizioni?

Su questo giornale abbiamo molto e spesso parlato della condizione di piazza Castello, pedonalizzata in pochi giorni e in altrettanto pochi giorni occupata da una fiera di paese. Le decisioni della Giunta sono state contestate non solo dall’opposizione politica, ma anche da un comitato di cittadini formatosi spontaneamente e che ha avviato numerose iniziative per contrastare questa iniziativa.

Questa sera alle 19:00 è convocata la commissione Urbanistica del Consiglio di Zona 1, congiunta con la commissione Mobilità e Trasporti, ad oggetto: “Analisi stato di fatto della pedonalizzazione di piazza Castello e proposte per l’utilizzo della piazza”. La riunione si terrà alla sede del Consiglio di Zona 1 in via Marconi 2. Sarà l’occasione per un primo confronto tra le ragioni della Giunta e dei residenti insieme alle opposizioni.

Per questo il Comitato Castello ha chiamato a raccolta  tutti i cittadini e politici contrari a quello che considerano un suk, utile solo a creare degrado nella piazza più monumentale di Milano. Questa sera si potrà capire se la giunta Pisapia è intenzionata a giudicare positivamente questa propria trovata, oppure se rimane aperta a un confronto con tutte le parti civili e politiche coinvolte.

Certo, dall’oggetto della convocazione sembra che non venga neanche messa in discussione la revoca della pedonalizzazione o del mercato, ma, visto che fin dall’inizio di questa operazione la giunta ha definito questa operazione come “provvisoria” e “sperimentale” sarà un buon momento per capire se è stata solo un’ennesima presa in giro oppure c’è veramente l’intenzione di un dialogo aperto. Non ci resta che andare alla commissione, questa sera. Vi aspettiamo.

Otelo Ruggeri per La Critica